Cerca | AffariDominio | Hosting | ServiziSoftware | Hardware | Cartoline | Chat | PartnerSupporto Tecnico | Flash

Supporto Tecnico - Plesk 2.0 (Pannello di controllo)



ATTENZIONE: Aggiornamento del glossario in corso per la nuova versione Plesk 2.0. 
Il Glossario aggiornato, specifico per la nuovissima versione del software Plesk2.0 è in fase di aggiornamento. Alcune voci presenti nella seguente sessione potrebbero non corrispondere alla configurazione grafica del pannello di controllo Plesk presente sul server.

Per conoscere i dettagli del Plesk Server Administrator (PSA) v.2.0, è disponibile un manuale completo in f.to Pdf, in lingua inglese.
Per una dimostrazione on-line del prodotto clicca qui.

 

Glossario delle voci (...in corso di aggiornamento)
Descrizione dettagliata delle voci presenti nella SCHEDA DATI inviata a mezzo E-mail

 

DATI FISCALI DELLA DITTA
Nella prima sessione sono riportati i dati fiscali della ditta compresi nr. di telefono, fax ed indirizzo E-mail precedente. Nel caso riscontriate anomalie o inesattezze, è pregato di notificarcele a mezzo fax al nr. 0872 719494.

DOMINIO
E' il nome del dominio che avete registrato con noi, trasferito o appoggiato sul nostro server.

URL DEL DOMINIO
E' l'indirizzo web che permette di accedere alle proprie pagine web tramite il nome di dominio.

SERVER URL
Si riferisce all'indirizzo web che permette di accedere al "Pannello di Amministrazione del Server" per gestire il proprio spazio e servizi ad esso connessi. Dal Pannello di Amministrazione è possibile configurare Account FTP, creare caselle di Posta Elettronica, Mailing List, Autoresponder, Modificare password, aggiungere Domini, configurare DNS ecc., ecc. ...Attenzione, non tutte le funzioni sono abilitate per default, in caso di necessità potrete richiederne l'utilizzo.

SERVER LOGIN
E' la Login (nome utente) che occorre inserire per essere riconosciuto dal server quando si vuole accedere al Pannello di Amministrazione.

SERVER PASSWORD
E' la password (parola chiave) autenticativa per l'accesso al server.

EMAIL PRINCIPALE
E' l'indirizzo di posta elettronica principale per il dominio. Se si desidera creare un indirizzo di posta elettronica indipendente con relativa password occorre accedere al Pannello di Configurazione del dominio presente all'URL: https://www.<nomedominio>.<com>:8443/ , cliccare sul dominio, cliccare sul tasto "MAIL" e procedere con la creazione della nuova casella di posta elettronica. I nomi più comunemente utilizzati per la posta elettronica sono: info@<nomedominio>.<com>, nome.cognome@..., webmaster@..., staff@..., sales@..., vendite@..., servizi@..., helpdesk@..., ecc., ecc....

NOME ACCOUNT
E' il nome utente per la casella principale di posta elettronica. Esso va inserito in fase di configurazione del proprio account principale sul proprio "Mailer" (programma di posta elettronica). Per conoscere tutti i dettagli su come configurare un account di posta consultare la pagina web all'URL: http://www.eurosito.it/support/mail_account.htm   

EMAIL PASSWORD
E' la Password (parola chiave) che permette di autenticare l'accesso alla lettura della propria posta elettronica. Come il "Nome Account", anche questa va configurata nel proprio programma di posta (Mailer).

EMAIL INESISTENTI
Quando la voce in questo campo è "rimanda a principale" o "Catch to..." significa che per gli indirizzi inesistenti la posta viene reindirizzata dal server automaticamente verso l'indirizzo principale che nel Suo caso è "<nomedominio>@<nomedominio>.<com>" 

FTP LOGIN
E' il nome utente da utilizzare in caso di pubblicazione pagine sul server web a mezzo del protocollo FTP (File Transfer Protocol)

FTP PASSWORD
E' la password da immettere per l'autenticazione dei permessi di accesso al server web quando si trasferiscono file a mezzo FTP

FRONT PAGE SUPPORT
Per gli utenti che realizzano pagine con l'editor "Front Page" ed includono "Form" o "Contatori" o che desiderino trasferire le pagine verso il server web a mezzo del protocollo HTTP, si necessita l'attivazione delle "estensioni di Front Page". Per default questo parametro viene impostato in "Desabled" (disattivo), in caso di reale necessità e possibile richiederne l'attivazione. Maggiori informazioni su come pubblicare un sito con Front Page sono riportate alla pagina http://www.eurosito.it/support/publish_web.htm
A seguito di installazione delle estensioni di Front Page per il Vostro dominio (che noi eseguiremo dietro Vs. richiesta), occorre procedere come segue: 
1) Accedere al server tramite il Pannello di configurazione
2) Cliccare sul dominio interessato
3) cliccare su HOSTING
4) spuntare la voce authorization "ENABLED" oppure: authorization "DISABLED"
5) cliccare sul tasto UPDATE a piè di pagina...
(durante la pubblicazione, il Pannello di Configurazione del server può restare aperto). Sempre per motivi di sicurezza, è importante attivare le estensioni solo per il tempo utile alla pubblicazione delle pagine web in rete. Ultimata la pubblicazione occorre disattivare la porta alle estensioni.

FRONT PAGE LOGIN
E' il nome utente da utilizzare in caso di pubblicazione pagine sul server web a mezzo del protocollo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol)

FRONT PAGE PASSWORD
E' la password da immettere per l'autenticazione dei permessi di accesso al server web quando si trasferiscono file a mezzo HTTP.

DISK SPACE MB
E' la quantità di spazio su server web riservata al Suo dominio per la pubblicazione dei propri file.

TRAFFIC LIMIT MB
E' la quantità di traffico mensile in MB (mega byte) inclusa nel prezzo pagato per lo spazio acquistato sul Ns. Server Web. Per traffico si intende il peso del trasferimento dei file da e verso il proprio sito. Le aziende il cui sito sviluppa un enorme traffico, superiore a quanto stabilito, dovranno pattuire separatamente condizioni economiche in funzione delle proprie esigenze.

SSI SUPPORT
Il "Server-side Include" è un tipo di commento HTML che induce il server web a generare dinamicamente informazioni verso pagine web quando queste sono richieste. SSI può anche essere usato per l'esecuzione di programmi e l'inserimento dei risultati; rappresenta uno strumento molto utile ai programmatori. In caso di necessità è possibile richiedere l'attivazione di questo servizio.

PHP SUPPORT
E' un sistema di programmazione per server web basato sul linguaggio HTML e scripting per la creazione di pagine dinamiche. Se si utilizza questo programma per la creazione di pagine web è possibile richiedere l'attivazione di questo supporto.

CGI SUPPORT
"Common Gateway Interface" (CGI) è un gruppo di funzioni che descrivono come un server web comunica con altri software presenti sulla stessa macchina. Questa opzione è attivata per default in quanto il suo uso è abbastanza frequente.

PERL SUPPORT
Perl è un linguaggio di programmazione molto diffuso nella creazione di pagine web con specifiche funzioni. Molti programmi CGI sono scritti in perl. Questa opzione è attivata per default in quanto il suo uso è abbastanza frequente.

SSL SUPPORT
La sigla SSL sta per "Secure Socket Layer", è un sistema di criptaggio dei dati che viaggiano da un terminale verso un'altro. Generalmente questi certificati vengono utilizzati per le transazioni a mezzo carte di credito o trasmissione di dati particolarmente sensibili. I nostri server possiedono un certificato in comune per tutti gli utenti presenti sul server stesso, tuttavia in caso di necessità, è anche possibile installare un certificato SSL personale. 

MY SQL SUPPORT
E' un sistema per gestire sul server database SQL multiutenze lato Server/Client.

MAIL SERVER POP 3 
E' il server che conserva la posta in arrivo per un dominio. Questo parametro va configurato nell'account di posta elettronica per ogni indirizzo Email creato sul server. Per tutti gli indirizzi di posta verso il Suo dominio il POP 3 è: mail.<nomedominio>.<com> 

SERVER SMTP
E' il server utilizzato per la posta in uscita. Va configurato in base al proprio provider POP di connessione, es.:
per Tin.it e' : box.tin.it ;
per Clubnet e' : box.clubnet.tin.it ;
per Tiscali e' : smtp.tiscalinet.it ;
per Libero e' : popmail.libero.it .

INDIRIZZO IP
E' l'indirizzo numerico condiviso dal server per cercare i domini (basato sul nome del dominio).

DNS PRIMARIO
L'indirizzo IP e Nome del server (Name Server) registrati nei vari DNS permettono di rintracciare la posizione fisica di un dominio, in questo caso il Suo.

DNS SECONDARIO
E' l'indirizzo IP e Nome del server (Name Server) registrati nei vari DNS utilizzati in caso di caduta (perdita informazioni) del Name Server Primario, in questo caso il Suo.

DATA DI REGISTRAZIONE
Si riferisce alla data di prima registrazione o alla data di trasferimento del dominio.

TASSA PAGATA FINO AL
Il dominio ha la tassa pagata fino alla data citata in questo campo. Il rinnovo avviene tacitamente di scadenza in scadenza salvo disdetta che dovrà pervenire a 1/2 Raccomandata A.R. alla: Eurosito Comm. S.r.l. - Zona Ind.le, 50 - 66030 Treglio (CH), almeno 30 giorni prima della naturale scadenza. L'importo dovuto per il rinnovo è attualmente stabilito in €. 23 + IVA annui.

SPAZIO PAGATO FINO AL
Lo spazio che occupa il Sito Web ha la tassa pagata fino alla data citata in questo campo. Il rinnovo avviene tacitamente di scadenza in scadenza salvo disdetta che dovrà pervenire a 1/2 Raccomandata A.R. alla: Eurosito Comm. S.r.l. - Zona Ind.le, 50 - 66030 Treglio (CH), almeno 30 giorni prima della naturale scadenza. L'importo dovuto per il rinnovo sarà quello in vigore per l'anno di riferimento e in base alle caratteristiche dello spazio.

RINNOVO
Indica la modalità di rinnovo del dominio o dello spazio web.


-----------------------------------------
Per motivi di sicurezza e funzionalità del server alcuni servizi sono "disattivati" per default. In caso di reale utilizzo è possibile richiederne l'attivazione.

Maggiori informazioni tecniche sui metodi di pubblicazione di siti e creazione account sono pubblicate alla pagina: http://www.eurosito.it/support/ 

-----------------------------------------
PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVER WEB

Molte attività potranno essere gestite dal "pannello di amministrazione" direttamente da Voi in quanto Vi è stata concessa l'autorizzazione ma fate attenzione!, l'utilizzo di questa sessione e' consigliata ad esperti, errori di configurazione potrebbero creare strani effetti collaterali a discapito del corretto funzionamento del server stesso. 
Il manuale "Plesk Server Administrator" (in lingua inglese) è disponibile alla seguente pagina: http://www.eurosito.it/support/plesk/manuale_client.htm . Da questa posizione è anche possibile scaricare il manuale nel formato desiderato.

------------------------------------------

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci,

EURITO COMM. S.r.l. - Tel. 0872 717943 Fax 0872 719494 - e-mail 

 

 

 


Registra un sito - Annunci gratuiti - Appuntamenti - Pubblicità - Visure Camerali - E-Commerce - Oroscopo 
Banner - Borsa - Cinema - Fiere - Flash - Hobby - Lavoro - Lotto - Meteo - Moda - Motori - Musica - News
Clienti - Aziende on line - Affiliati e Partners - Rivenditori - Statistiche - WebCam - I nostri dati

Web design & hosting by: www.eurosito.it - All rights reserved - © 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003 © - contatti