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Supporto Tecnico - Posta elettronica (Server Plesk)



ATTENZIONE: 
Per conoscere i dettagli del Plesk Server Administrator (PSA) v.1.3.., è disponibile un manuale utente in f.to Pdf, in lingua inglese.
Per una dimostrazione on-line del prodotto clicca qui.

 

Amministrare la propria posta elettronica

 

Dal pannello di controllo "Plask" (PSA) è possibile configurare diverse funzioni per la propria posta elettronica:

 

Per accedere alla pagina di amministrazione della posta elettronica, sul pannello PSA (Plesk Server Administrator), procedere come segue:

  1. Accedere al server tramite il Pannello di configurazione digitando l’URL https://www.<nome.dominio>:8443/  (sostituendo la dicitura "<nome.dominio>" con il proprio dominio, es.: https://www.servervip.com:8443/ )
  2. Un pannello di avviso di protezione apparirà. Cliccare sul tasto "SI" per proseguire
  3. Inserire la propria Login e Password (vedi Scheda Dati inviata dal provider al momento dell’attivazione del dominio sul server web) nei relativi campi e procedere cliccando sul tasto LOG IN
  4. Cliccare sul nome del dominio interessato, si aprirà una successiva pagina con vari tasti
  5. Cliccare sul tasto MAIL per entrare nella pagina di amministrazione degli account di posta

  

Creare un nuovo account di posta (un indirizzo email)

 

Dalla pagina di amministrazione degli account di posta procedere come segue:

  1. inserire il nome che si vuole assegnare alla nuova casella di posta nella casella di testo a fianco alla scritta "Create new mail name" ;
  2. ciccare sul tasto "ADD" per confermare l’aggiunta e passare alla pagina successiva;
  3. spuntare l’opzione a fianco del nuovo indirizzo di posta appena creato ed inserire due volte la password nei campi "New Password" e "Confirm".
    ATTENZIONE: la password non deve corrispondere ad una parola rintracciabile sul vocabolario, deve essere di minimo 5 lettere/numeri, deve essere univoca (cioè non vale la stessa password per più caselle di posta anche se diverse), dovrebbe essere del tipo: "ab12cd34", o simile;
  4. scorrere la pagina fino in fondo e ciccare sul tasto "UPDATE" per memorizzare le impostazioni;
  5. configurare l’account di posta sul proprio programma di posta elettronica (sul proprio PC), rispettando quanto configurato sul pannello di controllo Plesk. Per conoscere la procedura di creazione di un nuovo account di posta sul proprio Mailer si consiglia di visitare la pagina: http://www.eurosito.it/support/mail_account.htm (riferito a "Outlook").

 

 

Creare un Redirect o Forward (reindirizzamento)

 

Per impostare un Redirect o Forward (reindirizzamento di posta verso altro indirizzo), una volta entrati nel pannello di amministrazione Plesk, procedere come segue:

  1. Nella pagina di amministrazione della posta "MAIL", ciccare sull’account che si vuole amministrare, la pagina con le impostazioni si aprirà… Se si vuole configurare un redirect su un nuovo indirizzo occorre che questo venga prima creato;
  2. nel pannello di configurazione dell’account da gestire, spuntare il box "Redirect" ed inserire nella relativa casella di testo l’indirizzo email completo verso il quale inoltrare la posta destinata all’account che si sta configurando. Scrollare la pagina fino in fondo e confermare le impostazioni ciccando sul tasto "UPDATE"

 

 

Creare una Mailing List (gruppo di E-mail di iscritti)

 

Una "Mailing List" è un recipiente contenente un certo numero di indirizzi email di utenti vari ad essa iscritti. Inviando un messaggio di posta all’indirizzo corrispondente alla mailing list, tutti gli utenti facenti parte a quella lista riceveranno in automatico la stessa posta senza che questi visualizzino gli altri indirizzi ai quali è stato spedito lo stesso messaggio. Es.: se creiamo una mailing list con indirizzo "news@<domonio>.com" , la definiamo come mailing list e configuriamo molteplici indirizzi all’interno della stessa, quando invieremo un messaggio all’indirizzo principale "news@<domonio>.com" , questo viene distribuito automaticamente, in un colpo solo, a tutti gli indirizzi presenti nella stessa mailing list.
Per impostare creare una mailing list procedere come segue:

  1. Nella pagina di amministrazione della posta "MAIL", inserire il nome account che si vuole assegnare alla nuova mailing list e ciccare sul tasto "ADD" per confermare l’aggiunta e passare alla pagina successiva;
  2. spuntare l’opzione a fianco del nuovo account appena creato ed inserire due volte la password nei campi "New Password" e "Confirm".
    ATTENZIONE: la password non deve corrispondere ad una parola rintracciabile sul vocabolario, deve essere di minimo 5 lettere/numeri, deve essere univoca (cioè non vale la stessa password per più caselle di posta anche se diverse), dovrebbe essere del tipo: "ab12cd34", o simile;
  3. spuntare il tasto "Mailgroup" e ciccare sul tasto "ADD" situato sulla destra, una finestrina si aprirà;
  4. inserire un indirizzo gli indirizzi di posta posta da includere alla mailing list (uno alla volta) nella casella di testo "Enter external recipient email" e cliccare sul tasto "ADD", la finestrella si chiude e si ritorna alla schermata precedente;
  5. scrollare la pagina fino in fondo e confermare le impostazioni ciccando sul tasto "UPDATE", a questo punto l’indirizzo di posta per la mailing list è stato creato e l’indirizzo del nuovo utente facente parte alla lista è stato inserito;
  6. per inserire nuovi utenti alla lista ripetere i passaggi 3, 4 e 5.
    Per cancellare un indirizzo da una mailing list, selezionare l’indirizzo dalla lista, premere il tasto "REMOVE" e confermare la rimozione.

 

 

 

Impostare un Autoresponder o Vacation Mail

 

Una "Vacation Mail" è un classico esempio di "Auto-risposta" .

L’Autoresponder va configurato per un indirizzo di posta elettronica quando si desidera inviare un messaggio automatico di risposta a chi ci invia una mail. Quando è configurato l’Autoresponder per un indirizzo email, il server risponde in maniera automatica ed immediata al mittente con il messaggio configurato a priori per tale Autoresponder. E anche possibile allegare alla risposta automatica interi documenti, immagini, programmi, ecc., ecc. .

Un "Autoresponder" va impostato nel seguente modo:

  1. Nella pagina di amministrazione della posta "MAIL", ciccare sull’account per il quale si desidera impostare l’Autoresponder;
  2. spuntare l’opzione "Mail autoresponders" e cliccare sul tasto "ADD", una finestrella si aprirà;
  3. immettere una descrizione per l’autoresponder, es.: "VACATION", una nuova pagina si aprirà:
  4. spuntare una delle tre opzioni disponibili:
    - a)  "in the subject" se si desidera rispondere solo nel caso in cui all’interno del campo "subject" della posta pervenuta sia presente l’esatta dicitura definita nella casella di testo "Request text"

    - b)  "in the body" se si desidera rispondere solo nel caso in cui all’interno del "corpo" della posta pervenuta sia presente l’esatta dicitura definita nella casella di testo "Request text"
    - c)  "always respond" se si desidera rispondere indistintamente a tutti coloro che inviano una mail
    all’indirizzo specifico. In questo caso non si deve definire alcuna dicitura nel campo "Request text";
  5. inserire il testo dell’autorisposta nel riquadro di testo "Answer text", se si desidera accludere allegati alla risposta cliccare sul tasto "ADD" e selezionare il file da allegare (preventivamente definito nel pannello principale);
  6. spuntare una delle tre opzioni presenti nella sessione "Reply to unique e-mail address" . Si consiglia di spuntare l’opzione "once" 1 nella casella del relativo nr. Di volte in una giornata (allo stesso indirizzo);
  7. nel campo "Store up to". unique e-mail addresses si può lasciare il valore 1000 (come predefinito). Se contemporaneamente all’Autoresponder si desidera inoltrare l’e-mail ricevuta verso un indirizzo diverso è necessario inserire l’indirizzo email nel campo testo "Forward request to e-mail";
infine cliccare sul tasto "UPDATE" per memorizzare le impostazioni, una volta tornati alla pagina con le impostazioni dell’account, cliccare anche sul tasto "UPDATE" situato in fondo alla pagina.
Si consiglia di effettuare prove inviando messaggi di posta a se stessi per avere conferma del corretto funzionamento di quanto impostato.

 

 

 


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